Servizi di qualità, chiavi in mano

Carta da parati: perché provarla

  • Carta da parati: perché provarla
    22/05/2020

    Carta da parati: perché provarla

    La carta da parati è tornata ormai da qualche anno alla ribalta, diventando un vero e proprio must dell'interior design. Perfetta per rendere unica una parete anonima e decorare in maniera semplice una stanza, è amata sia dagli arredatori di professione che da quelli del fai da te. Dalle foglia ai disegni geometrici, passando per fiori e motivi animali, esistono soluzioni per tutti i gusti. Da quelli più minimali ai più estrosi.

    PERCHÈ PROVARE LA CARTA DA PARATI?
    La risposta al quesito è presto detta: l'occhio del progettista ha una doppia visione, decorativa e tecnica allo stesso tempo, utile soprattutto quando la finalità è anche quella di risolvere problemi di spazio senza abbattere o costruire pareti, creando nuove prospettive visive.
    Di facile applicazione su qualsiasi muro, con il loro tocco di classe possono trasformare lo stile e la vista degli ambienti.
    Dunque, perché scegliere la carta da parati? Di seguito vi proponiamo delle soluzioni a riguardo:
    1- VALORIZZARE GLI SPAZI DIMENTICATI
    Puoi applicare la carta da parati in tutte le pareti della tua abitazione, come già detto in precedenza, persino in angoli della casa solitamente dimenticati.
    Pensa, per esempio, ai gradini: se scegli di realizzarli in marmo o in pietra, piuttosto che lasciare l'alzata di color bianco, puoi rivestirli con una carta da parati della stessa tonalità della pedata. Opta per rivestimenti lavabili, poiché è un punto che si sporca facilmente a contatto con la suola delle scarpe.
    2- CREARE QUADRI E DECORAZIONI
    Se vuoi personalizzare la zona giorno e non vuoi applicare la carta da parati su un'intera parate, puoi optare per alcune soluzioni originali.
    Ad esempio, applica la carta da parati su una parte della parete creando delle forme rettangolari da incorniciare come se fosse dei quadri. Scegli il muro principale: lì indirizzerai inconsciamente gli sguardi dei tuoi ospiti; sarà il punto principale della stanza.
    Opta per rivestimenti dalle fantasie elaborate per creare un interessante contrasto con le pareti a tinta unita. Se il colore del muro è neutro, scegli una carta da parati dai colori forti o dai disegni geometrici così da creare dei giochi di movimento.
    3- OSARE CON DISEGNI GEOMETRICI
    Invece di colorare i muri, puoi scegliere un rivestimento con disegni geometrici da applicare su tutte le pareti di una stanza, per conferirgli una propria personalità. Una soluzione interessante per decorare luoghi particolari, con uno stile unico, diverso dal resto dell'abitazione. È ideale, però, solo se la stanza non è troppo piccola, perché il rivestimento rende visivamente l'ambiente più stretto.
    Questa idea è perfetta nella stanza da bagno: per esempio, in quella principale, utilizzata anche dagli ospiti. Opta per disegni geometrici bianchi e neri capaci di rendere l'ambiente molto elegante. Scegli un rivestimento lavabile e più pratico. Per completare l'arredo, sarà sufficiente un quadro o uno specchio dalle linee classiche per trasformare il tuo bagno in un ambiente davvero esclusivo.
    4- DEFINIRE MEGLIO GLI SPAZI
    Con la carta da parati puoi definire gli ambienti della tua casa; è infatti ideale se vuoi dividere un open space con stile, rinunciando a elementi divisori più voluminosi.
    Ad esempio, puoi rivestire la parete della cucina, separandola visivamente dalla sala da pranzo. Scegli fantasie e tonalità che richiamino lo stile dell'ambiente.

    Noi di Group F.I.V.E. vogliamo proporvi la collezione "Via della Seta": per Via della Seta si intende il reticolo, che si sviluppa per circa 8.000 Km, costituito da itinerari terrestri, marittimi e fluviali lungo i quali nell'antichità, erano snodati i commerci tra l'Impero Cinese e l'Impero Romano. Le principali rotte comprendevano l'Asia Centrale, il Medio Oriente, la Cina, l'Asia Minore e l'area del Mediterraneo; si estendeva fino alla Corea, al Giappone e all'India.

    Punteggiata da importanti città come Roma, Samarcanda, Atene, Costantinopoli oltre che sfarzosi palazzi e dimore, ha favorito scambi commerciali e culturali determinanti sia per la nascita di antiche civiltà che per la realizzazione di meravigliosi tessuti e gioielli che hanno ispirato questa collezione.

    I meravigliosi fregi, gli incantevoli tessuti damascati, lavorati in modo tale da creare effetti diversi di lucentezza come il damasco, e le stuccature unite sono il dolce frutto dell'incontro tra la storia, l'eleganza e il gusto italiano con il misticismo, il calore e le magnifiche atmosfere orientali.

    Tocca con mano le finiture, osserva da vicino i colori, immagina il tuo ambiente o il tuo arredo finalmente rinnovato: tutto questo puoi venire a scoprirlo nella nostra sede in Via Ca' Brusà a Vago di Lavagno, in provincia di Verona, sfogliando il catalogo e scegliendo la carta da parati che più si addice ai tuoi gusti e agli ambienti della tua abitazione.

    ALCUNE TIPOLOGIE DI CARTA DA PARATI CHE TROVATE NEL CATALOGO:

       

       

      

     
Facebook LinkedIn Twitter
Cookie