Servizi di qualità, chiavi in mano

7 Idee per riutilizzare una vecchia porta

  • 7 Idee per riutilizzare una vecchia porta
    22/06/2020

    7 Idee per riutilizzare una vecchia porta

    Mai buttare via le porte di recupero: con un po' di inventiva troveranno un nuovo e decorativo impiego in casa

    Le vecchie porte che rimangono inutilizzate dopo una ristrutturazione o che si trovano a volte da certi rigattieri sono un'occasione ghiotta per chi sa guardare oltre le apparenze. Ecco 7 idee di facile applicazione per far rivivere questi elementi architettonici, dando nuovo senso alle geometrie e ai materiali che le rendono uniche. Le porte antiche sanno creare un filo conduttore tra il passato e il futuro della casa attraverso un bel riciclo creativo originale.

    1- ALLE PARETI, COME OPERE D'ARTE
    Quella parete vuota sta diventando un'ossessione e non avete idea di come riempirla senza spendere una fortuna? Una porta di recupero, con un disegno geometrico interessante potrebbe essere la soluzione. La vernice scrostata mette in risalto l'età della porta, ma se preferite, una mano di colore, magari dirompente, funziona altrettanto bene. Il consiglio è appenderla in orizzontale per un effetto più simmetrico e decorativo.

    2-COME BASE PER UNA SCRIVANIA...
    Se avete spazio sufficiente per un angolo studio di medie dimensioni, la porta si trasforma nella scrivania unica che tutti vi invidieranno. Unico, indispensabile, intervento preventivo è l'applicazione di una cristallo o di un plexiglass per rendere uniforme il piano di lavoro.

    3- ...O PER UN TAVOLINO DA SALOTTO
    Con quattro piedi più corti, invece, si ottiene un tavolo basso, da salotto. In questo caso non è necessario il cristallo per pareggiare il piano, al contrario, si possono sfruttare i livelli diversi per creare uno styling più dinamico.

    4- DIETRO AL LETTO
    Due porte accostate creano una testata da letto di recupero romantica e poetica. Per abbandonarsi al sonno e immaginare di varcare una soglia di una dimensione onirica parallela.

    5- PER NASCONDERE UN FRIGORIFERO
    Se il frigorifero è installato in una nicchia ma il frontale non è rivestito, una vecchia porta è una trovata inaspettata che arreda e camuffa allo stesso tempo.

    6- COME APPENDIABITI
    Per l'ingresso o magari un angolo toeletta personalizzato, la vecchia porta si trasforma persino in appendiabiti, per collane, cappelli, sciarpe e altri accessori. L'importante è fissarla al muro, per renderla stabile e resistente al peso di ciò che appenderemo.

    7- PER FAR ARRAMPICARE FIORI E FOGLIE
    Infine, se l'usura non ci spaventa, possiamo fissare la nostra porta alla parete del giardino o del terrazzo e lasciare che le piante se ne impossessino arrampicandosi e sfruttando fessure e serrature. Guardandola ci verrà in mente l'accesso a un giardino segreto, perfetto per creare con poco un'atmosfera speciale.
Facebook LinkedIn Twitter
Cookie