Servizi di qualità, chiavi in mano

Ristrutturazione abitazione Verona


Una trasformazione a 360° è quella che ha caratterizzato l’appartamento ristrutturato in pieno centro storico di Verona.  Desiderio del cliente era ottenere più spazio, ridimensionando locali e di rendere più funzionali gli ambienti anche se di piccola metratura.  

Inizialmente abbiamo eseguito una demolizione totale dei pavimenti, dei rivestimenti e di alcune pareti; successivamente abbiamo rimosso i serramenti e gli scuri che sono poi stati rinnovati presso la nostra falegnameria mediante trattamenti di levigatura e stuccatura ove necessario e infine sono stati verniciati e rimontati.

I due bagni sono stati completamente rinnovati: per il bagno più grande la scelta è ricaduta sulla doccia Walk Inn con parete in cristallo,  piatto doccia a filo pavimento che è caratteristico di questo tipo di doccia, mentre nel bagno piccolo abbiamo posato un piatto doccia bianco molto elegante sempre accompagnato da box doccia in cristallo; il termoarredo rosso regala un tocco di colore all’ambiente. I piani di appoggio per i lavabi sono in legno di recupero, trattato in modo da resistere all’umidità.

Per creare una nuova camera da letto abbiamo realizzato una parete in cartongesso completa di controtelaio per inserire una porta scorrevole, e sempre grazie al cartongesso siamo riusciti a creare lo spazio necessario  per una comoda cabina armadio. La testata del letto matrimoniale è caratterizzata da assi di legno di recupero fissate alla parete a cui poi sono stati applicati due piccoli faretti.

Il punto forte di questa realizzazione è l’arredamento creato su misura presso la nostra falegnameria. Lo stile industriale è richiamato in tutta l’abitazione,   mescolando arredi fatti a mano con pezzi unici di proprietà del cliente.

All’ingresso dell’appartamento, si viene subito accolti dalla   cucina realizzata su misura con pannelli in legno invecchiato di Rovere Evaporato. Tutti i cassetti sono dotati di guide ammortizzate e sono caratterizzati da bordi grigliati in finitura brunita/cromata, anche le importanti maniglie in ferro scuro ricordano lo stile industriale. Il top della cucina è in Laminam con lavello integrato finitura Calce Nero. Con le stesse finiture della cucina abbiamo realizzato un’isola che da un lato è completa di cassetti e ripiani a vista, mentre dall’altro ha la funzione di tavolo, grazie ad una base in legno sostenuta da gambe di ferro recuperato da “vecchi cristi” da muratore trattati e riverniciati, realizzate sempre su misura.

Gli accessori sono di ultima generazione, come l’illuminazione a led del sottopensile con accensione touch, che regala luce in più in questo locale poco illuminato.

Il mobile sotto la tv è caratterizzato da una struttura in ferro realizzata a mano su misura completata da un piano in legno di recupero della stessa finitura della cucina e dei cassettoni che la cliente ha rivestito con ritagli di tessuto e pelle.

La porta scorrevole che divide la zona giorno dalla zona notte è stata realizzata con assi di legno di recupero. La porta d’entrata è stata adattata all’ambiente sostituendo il pannello in laminato con un pannello in plexiglass per rendere visibile tutti i meccanismi interni.

Sotto una finestra abbiamo realizzato una panca apribile in legno sbiancato che ha sia la funzione di seduta sia la funzione di contenitore.

Ogni piccolo angolo della casa è stato sfruttato nei minimi dettagli, come la piccola scrivania su misura in legno sbiancato con angoli arrotondati posizionata nella camera da letto.

Per la tinteggiatura di alcune pareti abbiamo usato pittura semilavabile traspirante di alta qualità, essenza bianco. Per dare più profondità e luce all’ambiente abbiamo scelto le sfumature del grigio sia per la pavimentazione che in alcune pareti.  La combinazione di queste due nuance, le pareti chiare e la pavimentazione lasciata in una finitura “grezza”, sulla richiesta del cliente, è una soluzione interessante per dare qualità e personalità ad un piccolo ambiente.

TORNA ALLE REALIZZAZIONI
FacebookGoogleLinkedInTwitter
Cookie